top of page

INTERVISTA: TEARFUL MOON

Tearful Moon è un duo americano di Houston (Texas), composto da Sky Lesco e Manuel Lozano; la loro musica va annoverata nel filone della coldwave oscura, con già tre album all’attivo. Il più recente è "Under The Red Veil", la cui pubblicazione è stata recentemente ostacolata da una grossa polemica scoppiata in rete che li ha visti coinvolti e che, come vedremo più avanti, ha portato alla rottura con l'etichetta che avrebbe dovuto pubblicare il disco, la tedesca Young & Cold Records. Abbiamo intervistato i Tearful Moon per parlare della loro musica e del simbolismo che nasconde, oltre che per cercare di chiarire la controversia di questi giorni, riguardo quella che pare a tutti gli effetti una moderna caccia alle streghe.

(ENGLISH VERSION BELOW)

1. Ciao Sky, ciao Manuel! Per iniziare, parlateci di voi due. Come vi siete incontrati e come è nata l'idea di formare il vostro progetto musicale? Perché il nome Tearful Moon?

Ci siamo incontrati in una discoteca amata da tutti, qui a Houston. La prima volta che ci siamo visti eravamo sulla pista da ballo. Ricordo solo che gravitavo verso l'energia di Manuel. Mi sentivo così al sicuro intorno a lui. Questo è quello che ricordo di più. Non abbiamo parlato la prima volta, ma un amico comune ci ha fatto conoscere un'altra notte, e poi una notte decisi che l’avrei sedotto, ma quella che avrebbe dovuto essere solo una bellissima avventura è divenuta una cosa seria! Durante le fasi iniziali della nostra relazione, ho notato che Manuel non solo aveva un grande gusto per la musica, ma era anche un musicista di grande talento. Allo stesso tempo, io stavo cercando di pubblicare un libro di poesie senza fortuna, finchè ho avuto questa illuminazione: “Perché non creiamo un progetto di “spoken word” da fare insieme per divertimento?” Quindi le nostre prime tracce erano in realtà solo musica ambient in sottofondo con la mia voce che recitava parole oscure e deprimenti. Comunque, una notte, proprio per scherzo, Manuel mi ha chiesto di cantare alcuni versi di poesia nel microfono insieme alla sua voce per una registrazione. L'abbiamo riprodotta, ed un'altra lampadina si è accesa nella mia testa e da allora non si è più spenta. All'inizio, Manuel ha respinto questa folle idea. Ho dovuto convincerlo un pò perchè sapevo che avrebbe funzionato, quindi ci siamo divertiti un po' di più e ... Non lo so ... sembrava funzionare senza troppi sforzi, in maniera molto fluida. Tra di noi c’è questa fantastica chimica creativa che è destinata a resistere. È una forza che ancora non comprendiamo, ma è lì e quando creiamo insieme, tutto si sviluppa in maniera facile e senza intoppi. Per quanto riguarda il nome, Tearful Moon, l'ispirazione mi è venuto durante una notte di luna piena molti anni fa.

2. Qual è il tema di fondo del nuovo album "Under The Red Veil"? Di cosa parlano i testi delle canzoni?

I miei sentimenti nei confronti dell'album sono ora molto diversi rispetto a ciò che provavo quando lo abbiamo creato, ma l'arte imita sempre qualunque cosa stia succedendo nella mia vita. Ho imparato che l'arte può essere spaventosa e profetica e questo sembra accadermi sempre più spesso. È sicuramente un fenomeno spirituale per me. Il nostro subconscio sembra sapere tutto prima di noi. Comunque, ”Under the Red Veil” è una frase del testo di una delle canzoni dell’album. Abbiamo un patto per cui il titolo di un nostro album è sempre tratto da un testo di una delle canzoni che lo compongono. Ho scritto quelle parole dopo che ho visto una foto che Manuel mi ha fatto in piedi, sotto un velo rosso di luce. Mi ha ispirato perché nell'immagine sembrava che ci fosse un fantasma, in piedi accanto a me. Ero anche in uno stato mentale che mi faceva meditare sull'apocalisse, e quindi pensavo spesso ad una luna rosso sangue. Forse è quello che sto realmente cercando? Di recente stavo giocando con le parole e mi sono reso conto che Under the Red Veil è un anagramma per Devil Under There. Pura coincidenza. Quindi mi chiedo anch’io cosa significhi realmente questo titolo. E’ molto esoterico come lo è la mia arte. Penso che lo sia anche Manuel. Ad ogni modo, le canzoni riguardano molte cose e sono sempre autobiografiche. Ho scritto questo album subito dopo la morte di mio padre, quindi è stata la più grande fonte di ispirazione in quel periodo. Canzoni sul sentirsi come un reietto, una pesante malinconia per il mondo, la paura della cosiddetta "apocalisse" e il gusto per il soprannaturale. E, naturalmente, non sarebbe un disco di Tearful Moon senza esplorare il sesso e l'amore e la fascinazione per il lato oscuro della vita.

3. Le controversie scoppiate in questi giorni hanno messo in luce gli interessi di Sky nell'esoterismo e nella filosofia. Puoi dirci di più su questi tuoi interessi? Cosa fai nella vita quando non hai a che fare con Tearful Moon?

Un paio di cose che avevo pubblicato sul mio account Facebook personale sono state usate contro di me. Uno di questi era una citazione spirituale di un occultista (Rudolf Steiner) dell’inizio del 20° secolo. Apparentemente, lo stesso uomo aveva alcune ideologie razziste di cui non ero a conoscenza; voglio dire ...in ogni libreria di occultismo puoi trovare molti libri di quest’autore. Alcuni amici mi hanno detto la stessa cosa, ovvero che neanche loro erano al corrente di questi suoi pensieri. L'altro era un post su Shiva, il Distruttore del Male. Credo che non scegliamo le nostre divinità., sono loro che ci scelgono e Shiva sento mi abbia chiamato a sé di recente. Ma non ho ancora capito perché pubblicare articoli su Shiva mi renda una razzista. Molto bizzarro. Beh, comunque, sono sempre stato molto spirituale e la mia spiritualità è in continua evoluzione. Mi piace darle spazio per sentirmi libera, non appartengo a nessun culto, gruppo o modo di pensare. Nel percorso che ho seguito negli ultimi anni, ho imparato a praticare la magia ed ho imparato di più sullo spiritismo. Da quando è morto mio padre, e poi la mia matrigna poco dopo di lui, mi si è aperta una strana porta. È difficile da spiegare. Di solito sono piuttosto riservata a riguardo, ma credo nella magia e credo che siamo tutti in grado di creare cose solo con la forza delle nostre menti. Odio le etichette, ma immagino che tu possa dire che sono una strega che ora sta subendo un processo per stregoneria ora. Hahaha. Manuel ed io passiamo molto tempo a casa da soli, lavorando su qualcosa, insieme o individualmente. Quando non ci occupiamo di Tearful Moon, lui lavora al suo progetto solista ed io realizzo i miei collage artistici, che per me sono anche un fonte di meditazione. E’ una cosa che adoro assolutamente: durante il lockdown per il Covid 19, ne ho realizzati una trentina.

4. Non possiamo ignorare la grande controversia che vi ha coinvolto negli ultimi giorni. Per cercare di chiarire, potete spiegare la vostra versione dei fatti ai nostri lettori? Cosa è successo veramente? Vi sareste aspettati un maggior supporto dalla vostra etichetta?

Ciò che è accaduto è stato un enorme malinteso. Sarebbe estenuante per me esaminare ogni dettaglio dopo aver già fatto dichiarazioni e spiegazioni. Ma come ho detto prima, gli screenshot dei miei post precedenti sul mio account personale sono stati ciò che ha dato il via a tutto questo casino, innescato da un'altra band. Mi hanno chiamato sui social media, accusandomi di essere cose che non sono. Chi ha provocato tutto questo è una band con cui abbiamo suonato in diverse occasioni, ci erano piaciuti molto e pensavamo di essere diventati amici, quindi tutto questo ci ha fatto male. E’ una cultura con cui non vogliamo avere a che fare. Questa cultura di insultare la gente, maltrattandola, etichettandola come razzista quando non lo è, esprimere giudizi odiosi senza conoscere affatto le persone, ecc…. La parte più spaventosa? Vedere con quanta rapidità le persone ti voltino le spalle solo per via di una voce. Quindi sono stata emarginata come razzista, anche se mio marito è latino ed anche molti dei nostri amici e fan lo sono. Ma non è solo quello: sono stata ostracizzata solo per il mio modo di pensare, perché sono schietta suppongo, perché sono un amante del pensiero libero, cosa che ora viene considerato come il nemico. Come siamo arrivati a questo punto? In che modo il mio essere spirituale è un problema? Sono per la libertà di espressione. La successiva accusa è arrivata da un'altra donna musicista che mi considera colpevole di “appropriazione culturale”, riguarda l’artwork del nostro primo album. Prima di tutto, l’artista che ha creato l’opera è un mia meravigliosa amica, quindi non mi piaceva il fatto che qualcuno la criticasse. Non voglio che nessuno mi dica cosa posso o non posso fare come artista. Un'altra cosa che ho notato è che mi sono sentita tradita da molte altre donne artiste. Non lo capisco affatto. Le donne dovrebbero sostenersi a vicenda nella scena, dal momento che il sessismo e la misoginia si celano silenziosamente ovunque. Ammetto di essere tutt'altro che perfetta, ma a ruoli invertiti, io mi sarei battuta per loro. Questo è ciò che fa più male, il tradimento di ciò che consideri una "famiglia".

5. Anche alla luce di quanto è accaduto, come descriveresti lo stato attuale della "scena oscura" americana ? Dall'Europa, la mia impressione è che un movimento come il Black Lifes Matter, iniziato con le giuste motivazioni, abbia preso una piega sbagliata, dando ai criminali una scusa per vandalizzare le città e in generale dando origine a una caccia alle streghe e ad una furia iconoclasta ( vedi la demolizione delle statue)

Penso che forse la scena darkwave americana sia al momento più concentrata sulla politica che non sulla musica o l'arte in generale. Ma in questi tempi, non me la sento di accusare nessuno per questo. Manuel ed io non siamo mai stati politicizzati, ma per com’è il mondo adesso, è quasi inevitabile suppongo, anche se non sono contenta di questo. Non credo nella politica. Ha il solo scopo di dividerci e conquistarci. Ho tutti i tipi di amici, quindi ascolto le opinioni di tutti. Trascorro anche molto tempo a scavare da sola sulle cose. Sono ben consapevole di molte cose dietro le quinte e la verità di solito è nascosta, quindi dobbiamo cercarla. Penso che qualsiasi movimento che nasca con una buona intenzione possa essere una cosa interessante, ma lasciami dire che sono contro l'odio, la violenza e stronzate tossiche. Non salterò su questo carrozzone. Non è questa la risposta. E non posso credere di vivere in un mondo in cui è socialmente accettabile la rivolta. Se questo è ciò che mi rende poco “alla moda”, così sia. Per quanto riguarda le statue, è solo uno spreco di energia. Che potrebbe essere utilizzata in modi più produttivi per fare davvero un cambiamento.

6. Se non sbaglio, siete venuti a suonare in Europa ed anche in Italia. Quali sono i tuoi ricordi di quell'esperienza e delle persone che hai incontrato?

E’ stato bellissimo venire in Europa, e siamo stati benissimo in Italia, anche se siamo stati a Napoli solo per due notti. Abbiamo suonato nella notte di Halloween e penso di aver ballato fino alle 4 del mattino. È stata una notte speciale, tra brave persone. Abbiamo conosciuto ottimi amici; è stata una vera benedizione! Spero davvero che il mondo migliori, così che si possa tornare anche solo come turisti, ma sfortunatamente in questo momento la situazione non sembra molto promettente e ciò mi deprime.

7. Anche se forse è troppo presto per chiedervelo, cosa vi ha lasciato questa brutta esperienza? Continuerete a fare musica? Avete già dei progetti?

Questa esperienza ci ha resi solo mille volte più forti. Sia io che Manuel siamo determinati a iniziare a lavorare al nostro quarto album, abbiamo già pronte un paio di nuove canzoni. Ho in programma di pubblicare un libro con i testi di tutte le canzoni che ho scritto (comprese le collaborazioni) con alcune delle mie opere d'arte ed anche opere d'arte di molti altri artisti. La parte più toccante di questa esperienza è stata vedere tutti i nostri amici e fan prendere le nostre difese e stare al nostro fianco. Questa cosa mi ha commosso e mi ha fatto piangere; ringraziamo questa gente che ci ha aiutato a superare queste settimane. Non dimenticheremo questa cosa, vi amiamo ragazzi.

Tearful Moon is an american duo from Houston (Texas), composed of Sky Lesco and Manuel Lozano, dedicated to very dark coldwave sounds, with three albums already underway. The most recent is "Under The Red Veil", the publication of which was recently hampered by a major controversy that broke out on the net and which, as we will see later, led to the break with their label (Young & Cold Records). We had a chat with Tearful Moon to talk about their music and the symbolism that it hides, as well as to try to clarify the controversy of these days, regarding what seems to all intents and purposes a modern witch hunt.

1. Hi Sky, hi Manuel! To get started, tell us about the two of you. How did you meet and how did the idea of ​​forming your musical project come about? Why the name Tearful Moon?

We met at a nightclub here in Houston that everyone loves. The first time we noticed each other was on the dance floor. I just remember gravitating towards Manuel’s energy. I felt so safe around him. That’s what I remember the most. We didn’t talk that first time, but a mutual friend introduced us another night, and then one night, I decided that I was going to seduce him, and then it was supposed to be just a beautiful fling.. but then it turned into a serious commitment! During the beginning stages of our relationship, I noticed that Manuel not only had great taste in music, but was an extremely talented musician himself. At the same time, I was trying to get a book of poetry published with no luck, and then I just had this light bulb moment. Why don’t we have a weird spoken word project to do together for fun? So our very first tracks were actually just ambient music in the background with my voice reciting some dark and depressing words. They are still out there on the usual internet spots. Anyhow, one night, just as a joke, Manuel asked me to sing some poetry verses in the mic along with his vocals for a recording. We played it back, another light bulb went off in my head and it has not burnt out since. At first, Manuel rejected this crazy idea. I had to convince him a little that I knew it would work, so we fooled around some more and ..I don’t know.. it just seemed to work without much effort. It just flowed. We have this amazing, creative chemistry that is just meant to be. It’s a force that we still don’t quite understand. But it’s there and when we create together, it just happens so smoothly and easily. As far as name Tearful Moon, it just came from an inspiration I had with a full moon one night many years ago.

2. What is the underlying theme of the new album "Under The Red Veil"? What are the lyrics of the songs about?

The way I’m feeling about the album now is so different than how I felt when we created it. But the art always mimics whatever is going on in my life. I’ve learned that art can be scary prophetic, it seems to happen more and more to me personally. It’s definitely a spiritual phenomenon for me. Our subconscious seems to know everything before we do. Anyhow, Under the Red Veil is actually a lyric in one of the tracks. We purposely made a pact to always entitle our album with one lyric from a song. When I wrote those words, it was after I looked at a photo Manuel took of me standing under a red veil of light. It inspired me because the pic looked like a ghost was in it, standing next to me. I was also at this place mentally of pondering the apocalypse, so I often think of a blood red moon. I think maybe that’s what I was going for? So recently, I was playing around with the words, and I realized that Under the Red Veil is an anagram for Devil Under There. Pure coincidence. So it makes me wonder myself what the title even means.

I’m very esoteric as is my art. I think Manuel is too. Anyhow, the songs are about many things, and they are always autobiographical. I wrote this album right after my father died, so he was the biggest inspiration around that time. Songs about feeling like an outcast, a heavy melancholy for the world, fear of the so called “apocalypse,” and the pique for the supernatural. And of course, it wouldn’t be Tearful Moon without exploring sex and love as well as the romance for a dark side.

3. The controversies that have broken out in recent days have highlighted Sky's interests in esotericism and philosophy. Can you tell us more about these interests of yours? What do you do in life when you don't deal with Tearful Moon?

There were a couple of things that I had posted on my personal FB account that were used against me. One of them was a spiritual quote from an early 20th century occultist that I had posted. Apparently, the same man had some racist ideologies I was never aware of, I mean.. this guy has many books in all occult stores. Some friends said the same thing, that it wasn’t known to them either. Anyhow, the other one was a post regarding Shiva, the Destroyer of Evil. I believe that we don’t choose our deities. They choose us. And Shiva is one that I feel has been calling me recently. But I’m still confused why posting about Shiva makes me a racist? Very bizarre. Well, anyhow, I’ve always been very spiritual and my spirituality is always evolving. I like to give it room to be fluid and free, I don’t belong to any cult or group or one way of thinking. The path I’ve been on for the past few years, I’ve been learning to practice magic and learning more about spiritualism. Ever since my father died, and then my step mother shortly after him, a weird door has opened for me. It’s hard to explain. I’m usually pretty private about it actually. But I do believe in magic, and how we all are capable of creating stuff just with our minds. I hate labels, but I guess you can say that I am a witch

going through a witch trial now. Haha. Manuel and I spend a lot of time home alone, working on something..either together or individually. When we aren’t doing TM, he’s working on his solo project, and I’ll be making my collage art, which has become like meditation for me. I absolutely love it. I’ve made over 30 pieces since this lockdown. We also love playing and cuddling with the fur babies.

4. We cannot ignore the big controversy that has involved you in the past few days. To try to clarify, can you explain your version of events to our readers? What really happened? Would you have expected more support from your label?

What happened was a very massive misunderstanding. It would be exhausting for me to go over every detail after already making statements and explanations. But as I mentioned earlier, screenshots from my previous posts on my personal account was what started this whole mess, by another band. They called me out on social media, accusing me of being things that I’m not. This was a band that we played with on several occasions, we liked them a lot, and we thought we were friends, so this actually hurt when they did this. There appears to be this culture that we cannot relate to. This culture of calling people out at the drop of a hat, calling them ugly names, bullying them, labeling them a racist when they aren’t.. etc.. just being extremely hateful and judgmental without knowing the person at all. The scariest part? To see how quickly people will turn on you over a snap of a finger. Over a rumor. Just like that. So I’ve been outcasted as a racist although my husband is Latino, and many of our people ( friends and fans) are as well. But it’s not just that. I’ve been ostracized just for my way of thinking. Because I’m outspoken I guess, for some reason.. being a free thinking lover like myself is now considered the enemy. How did we get here? How is me being spiritual an issue? I stand firm for freedom of expression. The next accusation came from another woman musician that I’m guilty of cultural appropriation, as she pointed out the art of our first album. First of all, my wonderful artist friend created this work, so I didn’t like anyone criticizing it. I don’t want anyone telling me what I can or cannot do as an artist. I draw the line with that. Another thing I noticed, was I felt betrayed by many other fellow women artists. I don’t understand this at all. Women should be supporting eachother in the scene, since we still have sexism and misogyny silently lurking. And listen I admit I’m far from perfect, but I would’ve stood up for them. That’s what hurts the most, the betrayal of the label “ family “.

5. Even in light of what has happened, how would you describe the current state of the American darkwave "scene"? From Europe, my personal impression is that a movement like the Black Lives Matter, started with the right motivations, has taken a wrong turn, giving thugs an excuse to vandalize cities and in general giving rise to a witch hunt and to an iconoclastic fury (see the demolition of the statues)

I think maybe the American darkwave scene has gotten more political than being more about the actual music ( the art). But during current times, I couldn’t blame anyone for that. Manuel and I have never been political people, but with the world the way it is now, it’s almost unavoidable I suppose.. although I’m not happy with this. I don’t believe in politics. They are meant to divide and conquer us.

I have all kinds of friends, so I hear all sides to everything. I also spend a lot of time doing my own digging on stuff. I am well aware of a lot of things behind the scenes, and the truth is usually hidden. We have to dig for it. I think any movement that has a good intention behind it can be a cool thing. But let me just say right now that I’m against hate, violence and toxic BS. I am not going to jump on this bandwagon. It’s not the answer. And I can’t believe I’m living in a world now where it’s socially acceptable to be rioting. If this is what makes me uncool now, then so be it. As for as the statues, I feel it’s a waste of energy. That energy could be used in more productive ways to truly make a change.

6. If I'm not mistaken, you've also been to Europe and Italy to play. What are your memories of that experience and the people you met?

We had the time of our lives when we came to Europe, and we had a wonderful time in Italy although we only came to Naples for two nights. We played on Halloween night, and I think I danced until 4am. It was a special night! Among good people. We have made some very good friends and we are blessed. I’m really hoping the world gets better so we can come just to visit but unfortunately right now isn’t looking very promising. It makes me depressed to see this.

7. Even if it's too early to ask, what has this bad experience left you? Will you continue to make music? Do you already have plans?

This experience has only made us a thousand times stronger. Manuel and I both feel determined to start working on our fourth album, we already got a couple of new songs. I plan to publish a lyric book with all songs I’ve written ( including collaborations) featuring some of my art and also artwork by several other artists. The most touching part of this experience was seeing all our friends and fans stick up for us, and stand by us. It has brought me to tears, and it’s these people that helped us get through this week. We do not forget stuff like this. We love you, guys.

https://tearfulmoon.bandcamp.com/

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page